Skip to main content

Arte, cinema, musica: vi proponiamo una nostra selezione di contenuti interessanti, tutti rigorosamente gratis. Un po’ di spunti culturali per riempire le lunghe giornate in casa. 

Arte

Selezione di contenuti interessanti dedicati all'arte

Tour virtuali, immagini in alta risoluzione, materiali didattici: è ormai da tempo che i musei di tutto il mondo fanno a gara ad arricchire le loro pagine web di contenuti di qualità, gratuitamente a disposizione di amanti dell’arte e curiosi. Ora più che mai però questi servizi tornano utili, permettendoci di viaggiare e soddisfare la nostra sete di arte stando in casa. La Pinacoteca di Brera, il Metropolitan Museum di New York, il Museo Archeologico di Atene, il Louvre e i Musei Vaticani sono solo alcune delle istituzioni che vale la pena visitare virtualmente. Il polo dei musei di Parigi, proprio all’inizio del 2020, ha reso disponibili gratuitamente le immagini ad alta definizione.

Nel mese di marzo, invece, molti musei italiani hanno deciso di proseguire le loro attività tramite i social network. Gli Uffizi di Firenze, per esempio, proprio in questi giorni hanno lanciato la loro pagina Facebook.

Cinema

Selezione di contenuti interessanti dedicati al cinema

I servizi di streaming online di film e serie tv sono popolari più che mai, ma oltre a essere a pagamento, non offrono nessuna garanzia sulla qualità dei propri contenuti.

La Rai offre da tempo la possibilità di accedere al proprio ricco archivio, che include anche opere teatrali e concerti live. Inoltre film, fiction e documentari in programmazione sono disponibili in streaming on demand. A tutti questi servizi si può accedere temporaneamente senza bisogno di registrarsi. Oltre al sito, è disponibile un’app sia per tablet e smartphone, che per Smart TV.

Per i veri cinefili (o per chi aspira a diventarlo!) segnaliamo il servizio di streaming della Cineteca di Milano, completamente gratuito previa registrazione, che permette l’accesso a filmati esclusivi restaurati. 

Una selezione di film d’artista, dall’archivio del progetto Schermo dell’arte, è stata resa disponibile in streaming gratuito su Mymovies appositamente per questo periodo di crisi.

Musica

Selezione di contenuti interessanti dedicati alla musica

Come i musei, anche teatri e sale concerto sono stati chiusi, in Italia e in molti altri paesi del mondo. Ma le loro attività, almeno online, non si sono fermate, e le iniziative per portare musica e spettacoli nelle case si stanno moltiplicando. 

Vi segnaliamo alcuni esempi:

  • Il teatro San Carlo di Napoli propone una serie di spettacoli sui suoi canali social (Facebook, Twitter e Instagram), in giorni e orari prestabiliti: qui il programma.
  • La Metropolitan Opera di New York offre una programmazione in streaming gratuito sia dal sito che tramite app.

Stessa idea, canale diverso: la Melbourne Symphony Orchestra trasmette su YouTube.

Queste sono le nostre proposte di intrattenimento culturale? Avete altre iniziative interessanti da proporci? I commenti sono a vostra disposizione!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link