A scuola usate il tablet, a casa avete il vostro computer: ma qual è il dispositivo da cui non vi separate mai? Lo smartphone, ovviamente! Così abbiamo pensato che vi avrebbe fatto piacere avere i testi scolastici sempre con voi, in tasca insieme al vostro telefono. Da oggi infatti potete consultare i libri attivati su My bSmart direttamente sullo smartphone. E vi stupirete di quanto è comodo…
Non serve installare nessuna app
Sì, avete letto bene: niente app da scaricare (così non si occupa spazio nella memoria dello smartphone 🙂 ). Per consultare i vostri libri digitali vi basta una connessione Internet attiva:
- aprite il browser installato sul vostro dispositivo (noi vi consigliamo di usare Chrome per avere un’esperienza ottimizzata);
- nella barra di ricerca digitate my.bsmart.it;
- inserite username e password per entrare nel vostro account bSmart.
Il gioco è fatto, potete cominciare subito a leggere!
La libreria è ottimizzata per l’utilizzo su schermi piccoli
Una volta fatto l’accesso, vi viene mostrata la libreria con i libri digitali attivi sul vostro account.
Da questa schermata potete:
- accedere alle impostazioni e al vostro profilo;
- sincronizzare le attività svolte con il vostro account su qualsiasi dispositivo;
- usare la funzione di ricerca per trovare nella libreria il titolo di cui avete bisogno.
Leggere un testo su smartphone non è mai stato così comodo
Conoscete già il nostro formato Testo liquido? Si tratta di una versione “fluida” del libro, che si adatta alle dimensioni dello schermo su cui viene visualizzata e che può essere personalizzata per una lettura davvero inclusiva. Con il Testo liquido è infatti possibile scegliere il carattere e la dimensione del testo, modificare il colore dello sfondo e utilizzare la sintesi vocale. In questo modo il libro diventa davvero flessibile e personale, in grado di rispondere alle esigenze specifiche di tutti, soprattutto in contesti di BES e DSA.
Se l’editore del libro che avete attivato ha scelto di renderne disponibile la versione liquida, quando consulterete il testo dal vostro smartphone, questa verrà aperta automaticamente (altrimenti si aprirà la “classica” versione ebook). Potrete comunque scegliere in qualsiasi momento di passare dalla versione liquida (se disponibile) a quella ebook e viceversa, toccando questa icona:
Non dovete rinunciare a niente, potete usare anche le risorse multimediali
L’esperienza di lettura è completa anche su smartphone. Oltre al testo, potete consultare i contenuti multimediali associati al vostro libro.
Come sempre, all’interno del lettore su My bSmart trovate l’icona dedicata alle risorse:
Toccandola vi verrà mostrato l’elenco dei materiali extra contenuti nella pagina specifica che state leggendo. Per conoscere invece la lista completa delle risorse dell’intero libro, vi basterà spostarvi nei tab In evidenza o Divise per tipo.
Le risorse che sono ottimizzate per la visualizzazione su smartphone sono contrassegnate da questa icona:
Nel caso di contenuti multimediali non ottimizzati, invece, verrete informati da un messaggio di avviso, dove vi verrà chiesto di scegliere se proseguire e aprire comunque la risorsa (anche se potrebbe non visualizzarsi al meglio) oppure chiuderla e consultarla su un altro dispositivo con schermo più grande in un secondo momento.
Per un riassunto veloce su come utilizzare My bSmart su smartphone, guardate questo video:
Fateci sapere se usate volentieri My bSmart sul vostro smartphone, quali sono i punti di forza secondo voi e che cosa invece migliorereste… i vostri suggerimenti sono sempre preziosi per noi!