Ben ritrovati nella nostra rubrica dedicata alle metodologie didattiche innovative. Nel nostro ultimo appuntamento, abbiamo esplorato insieme il potenziale del Circle Time, una pratica straordinaria per costruire un clima di classe basato sull’ascolto, la fiducia e il rispetto reciproco. Abbiamo visto come creare uno spazio sicuro in cui ogni studente si senta visto e ascoltato sia il fondamento per un apprendimento sereno.
Oggi vogliamo fare un passo avanti. E se, dopo aver imparato a condividere e ascoltare le esperienze, potessimo imparare a viverle? Se potessimo trasformare la classe da un luogo di discussione a un vero e proprio laboratorio di vita? Questo è il cuore della metodologia didattica del Role Playing (o gioco di ruolo formativo).
Questo articolo è pensato per guidarti alla scoperta di uno strumento potente, capace di spezzare la monotonia della lezione frontale e di rendere il sapere non più un concetto astratto, ma un’esperienza concreta, radicata nel vissuto dei tuoi studenti. Preparati a scoprire come mettere in scena l’apprendimento, trasformando ogni lezione in un’avventura indimenticabile.
GLI ULTIMI COMMENTI