Nel commemorare la Giornata della Liberazione, la scelta dei materiali didattici è fondamentale per parlare del 25 aprile a scuola.
In questo articolo ti proponiamo sei video e tre podcast in cui si intrecciano le vicissitudini storiche e l’esperienza diretta di chi prese parte alla Resistenza, per spiegare in poco tempo i fatti principali di questa celebrazione.
Video
Alessandro Barbero, intervento a Vercelli
La ricostruzione degli eventi salienti che hanno caratterizzato la Resistenza Civile contro l’invasione nazifascista, raccontata con perizia storica e coinvolgente passione dal professore Alessandro Barbero.
Perché si festeggia il 25 aprile?
Una cornice più ampia della guerra civile in cui sprofondò l’Italia. In questo video, il professore e divulgatore Ermanno Ferretti narra le vicende che provocarono la caduta di Mussolini e il conflitto irrisolto tra fascismo e antifascismo dalla Liberazione ad oggi.
Scuola Zoo, la Festa della Liberazione spiegata facile
Anche poche semplici date possono essere utili per avere un quadro generale sul 25 aprile a scuola. Scuola Zoo è una realtà che parla il linguaggio delle nuove generazioni, comunicando con gli strumenti maggiormente utilizzati dagli adolescenti.
Raccontando le principali tappe della Seconda Guerra Mondiale con una punta di ironia molto efficace per la memoria, gli studenti gradiranno certamente le grafiche da meme e un ritmo serrato della narrazione.
Will Media, Da dove arriva il 25 aprile: come nasce la Resistenza e chi erano i partigiani
Si torna a un taglio giornalistico, una cronologia molto precisa e accurata dei fatti principali sulla Resistenza italiana. Nel video, inoltre, si approfondisce la figura dei partigiani: l’appartenenza politica, la provenienza sociale e il ruolo svolto durante l’occupazione straniera.
Enrico Galiano
Gli insegnanti possono diventare influencer? Ovviamente sì, ed Enrico Galiano ne è la prova vivente. Professore, scrittore e punto di riferimento per la “meglio gioventù” attuale, in questo breve filmato offre una panoramica sul 25 aprile, adatto per alunni della scuola primaria.
Pertini e l’incontro con Mussolini
I protagonisti della Resistenza sono gli stessi che hanno gettato le fondamenta della Repubblica Italiana, diventandone un’incarnazione vivente.
In un’intervista del giornalista Enzo Biagi, l’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini racconta di quando si trovò faccia a faccia con il Duce, una volta entrambi militanti del Partito Socialista e successivamente su fronti opposti.
Pertini, inoltre, è strettamente collegato alla Liberazione, in quanto fu proprio lui, il 25 aprile 1945, ad annunciare alla radio Milano Libera lo sciopero generale, incitando la popolazione a insorgere contro i tedeschi e i fascisti che erano già in fuga.
Fu in questa occasione che il futuro Capo dello Stato pronunciò il memorabile ultimatum: “Ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire”.
Podcast
Hai presente il 25 aprile?
Liberazione da chi? Da cosa? E in quali termini? Questo podcast, realizzato dal giornalista Mario Calabresi e da Chora Media, cerca di chiarire come è nata la Resistenza e perché sia un tema di stretta attualità.
Le ragazze del ‘45: mi chiamo Sandra
La Resistenza vide impegnati volontari di qualsiasi estrazione sociale, e anche le donne furono determinanti nello sconfiggere le forze di Hitler e della Repubblica di Salò.
Questo podcast riporta la testimonianza di Nori Brambilla, nome di battaglia Sandra, che parteggiò nel Gruppo di Difesa della Donna, organizzazione clandestina costituita da partiti fuori legge.
La storia di Bella Ciao
Da canto della Resistenza partigiana a hit della serie tv Netflix La Casa di Carta e inno delle lotte per la libertà in tutto il mondo. Questo podcast è dedicato alle origini e alla diffusione di Bella ciao.
Ti è stato utile questo articolo? Ci sono altri contenuti che vorresti consigliare per la Giornata della Liberazione? Suggeriscili nei commenti.