Ci teniamo a raccontarvi questa possibilità ideata dagli amici di Gĕnĕras Foundation Onlus: sai cos’è il loro Assessment Autovalutativo?
Se esistesse un modo semplice, strutturato e senza burocrazia per riflettere sul potenziale educativo della tua scuola e, nel farlo, accedere anche a risorse economiche?
Se insegni o dirigi una scuola, probabilmente lo sai già: le idee non mancano, quello che manca spesso sono i mezzi per realizzarle. Ma ecco una buona notizia: da oggi puoi trasformare le potenzialità educative della tua scuola in un’occasione di crescita concreta, gratuita e priva di ostacoli burocratici.
L’Assessment Autovalutativo
Si chiama Assessment Autovalutativo, ed è uno strumento gratuito messo a disposizione da Gĕnĕras Foundation Onlus realizzato dopo un anno di ricerca in collaborazione con l’Istituto italiano di Valutazione. È sempre attivo, si compila online e apre le porte a un accompagnamento reale: non solo in termini di visione educativa, ma anche con sostegni economici fino a 15.000 euro.
Come funziona?
L’Assessment Autovalutativo accompagna ogni scuola in un percorso di riflessione guidata e di autovalutazione semplice e strutturata, articolato in 5 aree fondamentali:
- organizzazione interna,
- gestione delle risorse umane,
- attività educative e servizi,
- comunicazione e relazione con il territorio;
- spazi e strutture scolastiche.
Questo strumento non serve solo a “chiedere un finanziamento”: è un invito a fermarsi e guardare la propria scuola come una comunità viva, che evolve, che apprende e che merita alleanze solide. Un’opportunità di crescita e di accesso a un percorso di accompagnamento su misura.
A differenza dei bandi tradizionali, qui non serve “inventarsi” un progetto o scrivere pagine su pagine: basta raccontare chi sei come scuola, quello che già fai, quali sono le tue forze, le aree da potenziare e le sfide educative che affronti. Nessuna competizione, solo crescita: il modello si ispira alla Trust-Based Philanthropy, un approccio internazionale che mette al centro fiducia, ascolto e accompagnamento.
Per Gĕnĕras Foundation sostenere non significa solo erogare fondi, ma accompagnare il cambiamento. Conoscere, ascoltare, immaginare insieme nuove traiettorie per l’educazione. E creare legami duraturi tra scuole, organizzazioni non profit e territorio.
Cosa puoi ottenere?
Compilare l’Assessment Autovalutativo può avviare un colloquio diretto con la Fondazione per raccontare più nel dettaglio la propria realtà scolastica. Da lì può nascere un sostegno che risponda davvero ai bisogni della scuola ed entrare in un percorso che offre:
- supporti economici fino a 15.000 €;
- incontri personalizzati con esperti educativi;
- opportunità formative;
- occasioni di confronto e rete con altre scuole e il territorio.
Una scuola che si osserva e si racconta è una scuola che evolve. L’Assessment è rivolto a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, che vogliono innovare partendo dalla propria identità.
Come partecipare?
L’Assessment Autovalutativo è sempre attivo, ma per accedere al prossimo ciclo di finanziamenti previsti per il 2026 è necessario completarlo entro il 15 settembre 2025. Non servono documenti complicati, solo un po’ di tempo per fermarsi a osservare e raccontare la propria scuola.
STEP 1 – Registrazione su Edumappa
Il primo passo è iscrivere la tua scuola su Edumappa, la bussola digitale di Edunauta che raccoglie le realtà educative impegnate in percorsi formativi innovativi. Puoi farlo in circa 20 minuti a partire da questo link.
Ti verrà chiesto di raccontare chi sei e su quali competenze chiave europee stai lavorando. Una volta completata la registrazione, riceverai un’e-mail di conferma. Dopo la validazione da parte di Gĕnĕras Foundation, riceverai un secondo messaggio con le credenziali per accedere all’area riservata.
STEP 2 – Compila l’Assessment
Con le credenziali ricevute potrai accedere al questionario di autovalutazione. La compilazione richiede circa un’ora, ma puoi farla con calma, anche in più sessioni. È solo dopo aver completato tutto l’Assessment che la tua scuola potrà essere considerata per l’accesso alle opportunità di supporto.
Se anche la tua scuola ha un potenziale straordinario, è il momento di raccontarlo (e di ottenere il supporto che merita).