Skip to main content

Se fino a pochi anni fa il web era un territorio inesplorato in cui i docenti non si addentravano volentieri, oggi Internet abbonda di insegnanti influencer che hanno sfruttato le potenzialità di canali social e streaming per far proliferare il sapere tra i ragazzi.

Infatti, padroneggiare una comunicazione a cui le nuove generazioni sono avvezze è un gancio molto forte per entrare in contatto con loro.

Dalla matematica all’italiano, dalla tecnologia alle lingue straniere, sono sempre di più i professori che decidono di mettersi in gioco. Alcuni si rivolgono agli adolescenti, altri invece forniscono idee e suggerimenti ai loro colleghi.

Non ci resta che andare alla scoperta degli insegnanti influencer col maggior seguito per usufruire dei loro consigli.

1 – La Fisica Che Ci Piace

Vincenzo Schettini è barese e professore di fisica all’istituto dell’Erba di Castellana Grotte, in provincia del capoluogo pugliese. Riconoscibile per una capigliatura molto originale, ha inventato un metodo semplice e rivoluzionario di avvicinare gli studenti a una materia ritenuta ostica. Infatti, servendosi di un linguaggio giovanile e dei social network, ha spopolato su Tik Tok e Instagram con i suoi esperimenti in cui applica i principi di base che regolano il nostro mondo.

Canali social:

Insegnanti Influencer

 

2 – Insegnanti influencer, Prof Digitale

Alessandro Bencivenni, classe 1980, toscano, docente di ruolo di Lingua e Cultura Francese presso i Licei Giovanni di San Giovanni. Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, si è formato all’Education Technology, iniziando la sua opera di divulgazione. Nel 2012 apre il suo blog ProfDigitale.com, e successivamente il suo canale YouTube, col fine di diffondere la tecnologia educativa.

Canali Social:

Prof Digitale - Alessandro Bencivenni

3 – Sandro Marenco

Dopo aver lavorato per una grande multinazionale dell’elettronica decide di cambiare vita e darsi all’insegnamento dell’inglese. Accanto a questo ha utilizzato diverse piattaforme, acquisendo rapidamente notorietà e divenendo anche speaker radiofonico. Da marzo 2020 Sandro Marenco inizia la sua ascesa di insegnante influencer su Tik Tok e Instagram. Oggi è il prof più social di tutti, ed è soprannominato dalla sua vastissima community “Learning Hero“.

Canali Social:

Insegnanti influencer

 

4 – Norma’s Teaching

Norma Cerletti, milanese classe 1992, si è diplomata negli Stati Uniti. Ha insegnato inglese per più di dieci anni, durante i quali ha osservato il linguaggio dei social e le nuove strategie di comunicazione. Dopo aver approntato la sua, è sbarcato sul canale più Gen Z che c’è, trasformando la velocità e il ritmo serrato dei reel in una sorta di filastrocca per insegnare inglese in modo rapido e smart. Ad oggi è sicuramente la prof di inglese più popolare tra le nuove generazioni.

Canali Social:

Norma Cerletti

5- Silvia Marchetti

Educatrice professionale di comunità, pedagogista e consulente genitoriale. Silvia Marchetti si occupa di sostegno alla genitorialità, sviluppando e sostenendo le competenze educativa, relazionali e individuali anche per educatori e insegnanti.

Canali Social:

Silvia Marchetti

6 – Barba Sophia

Matteo Saudino è docente di storia e filosofia presso il liceo Vincenzo Gioberti di Torino. Ha scoperto YouTube come strumento didattico integrativo per le sue lezioni. In poco tempo il suo stile carismatico e appassionante ha conquistato gli internauti del web. Nel tempo la sua presenza online si è evoluta, andando oltre i banchi di scuola e approfondendo le questioni sociali e politiche attuali.

Canali Social:

Matteo Saudino - Barba Sophia

7 – La Prof di Scienze

Laura Fabris è professoressa di Scienze presso il Lice Scientifico “G.B. Quadri” di Vicenza. I suoi materiali didattici per l’insegnamento sono un punto di riferimento per i docenti che utilizzano Instagram. A conferma di questo, la sua pagina vanta una comunità di oltre 50mila follower.

Canali Social:

La Prof di Scienze

8 – Greta Galli

Avere dimestichezza con le discipline STEM significa avere una marcia in più per entrare nel mercato del lavoro. E questo Greta Galli lo sa bene. Originaria della provincia di Varese, ha sempre nutrito una interesse per la robotica, passione ereditata dal nonno meccanico. Oggi è studentessa di informatica all’Università Bicocca di Milano. Contemporaneamente, ha deciso di condividere le sue conoscenze sul web, attirando l’attenzione dei suoi coetanei. Il successo è arrivato presto, e oggi Greta può essere considerata a tutto diritto una delle più giovani influencer dell’era dei social.

Canali Social:

Insegnanti Influencer

9 – Insegnanti influencer, Elia Bombardelli

Docente di Fisica e Matematica, Elia Bombardelli comincia a realizzare video e materiali multimediali di supporto alla didattica e l’editoria scolastica. La piattaforma che lo ha premiato maggiormente è YouTube, nel tempo ha adattato i suoi tutorial anche alle dinamiche di Instagram. Nel 2021 viene inserito nella 40under40 di Fortune Italia.

Canali Social:

Elia Bombardelli

10 – Maestra Elisetta

Elisa Borgaro è nata a Castellamonte nel 1990 ed è insegnante in una scuola primaria. Poco dopo essere divenuta di ruolo, ha cominciato a condividere online le sue attività per offrire spunti didattici. In seguito il vezzeggiativo “Elisetta” ha dato un tocco di familiarità e vicinanza. Infatti, la sua pagina Instagram ha più di 100mila follower, ed Elisa è ormai un’influencer a tutti gli effetti per gli insegnanti delle scuole elementari.

Canali Social:

Maestra Elisetta

10 + 1 – bSmart_it

Il canale Instagram di bSmart è aggiornato quotidianamente di contenuti per la didattica e di ricorrenze attinenti al mondo della scuola. Le attività sono incentrate sull’integrazione tra le metodologie d’insegnamento nuove e l’utilizzo di strumenti tecnologici per la sua implementazione. Abbiamo comunità attiva e curiosa, a cui cerchiamo sempre di offrire materiali e servizi per l’istruzione. Contemporaneamente, inquadriamo la realtà scolastica nella cornice di quella sociale, per avere una lente d’ingrandimento con un’ottica più grande e comprendere verso quale orizzonte ci stiamo dirigendo.

 

Canale Instagram bSmart

 

Conoscevi questi insegnati influencer? Ci sono altre celebrità del web che vorresti segnalarci? Usa lo spazio dei commenti per farcelo sapere.

blank

Amante di viaggi, cinema e lettura, vedo gente, faccio cose, scrivo di tutto, sempre in movimento, in aereo o sul divano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link