Se fino a pochi anni fa il web era un territorio inesplorato in cui i docenti non si addentravano volentieri, oggi Internet abbonda di insegnanti influencer che hanno sfruttato le potenzialità di canali social e streaming per far proliferare il sapere tra i ragazzi.
Infatti, padroneggiare una comunicazione a cui le nuove generazioni sono avvezze è un gancio molto forte per entrare in contatto con loro.
Dalla matematica all’italiano, dalla tecnologia alle lingue straniere, sono sempre di più i professori che decidono di mettersi in gioco. Alcuni si rivolgono agli adolescenti, altri invece forniscono idee e suggerimenti ai loro colleghi.
Non ci resta che andare alla scoperta degli insegnanti influencer col maggior seguito per usufruire dei loro consigli.
1 – La Fisica Che Ci Piace
Vincenzo Schettini è barese e professore di fisica all’istituto dell’Erba di Castellana Grotte, in provincia del capoluogo pugliese. Riconoscibile per una capigliatura molto originale, ha inventato un metodo semplice e rivoluzionario di avvicinare gli studenti a una materia ritenuta ostica. Infatti, servendosi di un linguaggio giovanile e dei social network, ha spopolato su Tik Tok e Instagram con i suoi esperimenti in cui applica i principi di base che regolano il nostro mondo.
Canali social:
2 – Insegnanti influencer, Prof Digitale
Alessandro Bencivenni, classe 1980, toscano, docente di ruolo di Lingua e Cultura Francese presso i Licei Giovanni di San Giovanni. Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, si è formato all’Education Technology, iniziando la sua opera di divulgazione. Nel 2012 apre il suo blog ProfDigitale.com, e successivamente il suo canale YouTube, col fine di diffondere la tecnologia educativa.
Canali Social:
3 – Sandro Marenco
Dopo aver lavorato per una grande multinazionale dell’elettronica decide di cambiare vita e darsi all’insegnamento dell’inglese. Accanto a questo ha utilizzato diverse piattaforme, acquisendo rapidamente notorietà e divenendo anche speaker radiofonico. Da marzo 2020 Sandro Marenco inizia la sua ascesa di insegnante influencer su Tik Tok e Instagram. Oggi è il prof più social di tutti, ed è soprannominato dalla sua vastissima community “Learning Hero“.
Canali Social:
4 – Norma’s Teaching
Norma Cerletti, milanese classe 1992, si è diplomata negli Stati Uniti. Ha insegnato inglese per più di dieci anni, durante i quali ha osservato il linguaggio dei social e le nuove strategie di comunicazione. Dopo aver approntato la sua, è sbarcato sul canale più Gen Z che c’è, trasformando la velocità e il ritmo serrato dei reel in una sorta di filastrocca per insegnare inglese in modo rapido e smart. Ad oggi è sicuramente la prof di inglese più popolare tra le nuove generazioni.
Canali Social:
5- Silvia Marchetti
Educatrice professionale di comunità, pedagogista e consulente genitoriale. Silvia Marchetti si occupa di sostegno alla genitorialità, sviluppando e sostenendo le competenze educativa, relazionali e individuali anche per educatori e insegnanti.
Canali Social:
6 – Barba Sophia
Matteo Saudino è docente di storia e filosofia presso il liceo Vincenzo Gioberti di Torino. Ha scoperto YouTube come strumento didattico integrativo per le sue lezioni. In poco tempo il suo stile carismatico e appassionante ha conquistato gli internauti del web. Nel tempo la sua presenza online si è evoluta, andando oltre i banchi di scuola e approfondendo le questioni sociali e politiche attuali.
Canali Social:
7 – La Prof di Scienze
Laura Fabris è professoressa di Scienze presso il Lice Scientifico “G.B. Quadri” di Vicenza. I suoi materiali didattici per l’insegnamento sono un punto di riferimento per i docenti che utilizzano Instagram. A conferma di questo, la sua pagina vanta una comunità di oltre 50mila follower.
Canali Social:
8 – Greta Galli
Avere dimestichezza con le discipline STEM significa avere una marcia in più per entrare nel mercato del lavoro. E questo Greta Galli lo sa bene. Originaria della provincia di Varese, ha sempre nutrito una interesse per la robotica, passione ereditata dal nonno meccanico. Oggi è studentessa di informatica all’Università Bicocca di Milano. Contemporaneamente, ha deciso di condividere le sue conoscenze sul web, attirando l’attenzione dei suoi coetanei. Il successo è arrivato presto, e oggi Greta può essere considerata a tutto diritto una delle più giovani influencer dell’era dei social.
Canali Social:
9 – Insegnanti influencer, Elia Bombardelli
Docente di Fisica e Matematica, Elia Bombardelli comincia a realizzare video e materiali multimediali di supporto alla didattica e l’editoria scolastica. La piattaforma che lo ha premiato maggiormente è YouTube, nel tempo ha adattato i suoi tutorial anche alle dinamiche di Instagram. Nel 2021 viene inserito nella 40under40 di Fortune Italia.
Canali Social:
10 – Maestra Elisetta
Elisa Borgaro è nata a Castellamonte nel 1990 ed è insegnante in una scuola primaria. Poco dopo essere divenuta di ruolo, ha cominciato a condividere online le sue attività per offrire spunti didattici. In seguito il vezzeggiativo “Elisetta” ha dato un tocco di familiarità e vicinanza. Infatti, la sua pagina Instagram ha più di 100mila follower, ed Elisa è ormai un’influencer a tutti gli effetti per gli insegnanti delle scuole elementari.
Canali Social:
10 + 1 – bSmart_it
Il canale Instagram di bSmart è aggiornato quotidianamente di contenuti per la didattica e di ricorrenze attinenti al mondo della scuola. Le attività sono incentrate sull’integrazione tra le metodologie d’insegnamento nuove e l’utilizzo di strumenti tecnologici per la sua implementazione. Abbiamo comunità attiva e curiosa, a cui cerchiamo sempre di offrire materiali e servizi per l’istruzione. Contemporaneamente, inquadriamo la realtà scolastica nella cornice di quella sociale, per avere una lente d’ingrandimento con un’ottica più grande e comprendere verso quale orizzonte ci stiamo dirigendo.
Conoscevi questi insegnati influencer? Ci sono altre celebrità del web che vorresti segnalarci? Usa lo spazio dei commenti per farcelo sapere.