Skip to main content

Se sei desideroso di rimanere costantemente aggiornato sulle ultime tendenze dell’istruzione, hai fatto la scelta giusta nel cercare le migliori newsletter italiane e internazionali per insegnanti. Navigare nel mondo dell’istruzione può essere una sfida, ma queste 10 newsletter sono qui per semplificarti la vita.

In questo articolo, esploreremo le 10 newsletter più informative e ispiratrici che ogni insegnante dovrebbe avere nella propria casella di posta elettronica. Che tu sia un docente alle prime armi o con esperienza, troverai sicuramente qualcosa di prezioso in queste fonti d’ispirazione e informazione.

Newsletter per insegnanti (italiane)

Tutte le novità dell’ “Aula Insegnanti” di bSmart10 newsletter per insegnanti

Inaugurata nel 2016 e pensata per tutti quei docenti che non vogliono mai smettere di imparare (e divertirsi), l’ Aula Insegnanti di bSmart si rinnova e amplia la sua offerta di contenuti, sfruttando al massimo tutti i canali di comunicazione disponibili e aprendo a contributi esterni. Tra le novità, la collaborazione con Michele Trabucco, professore e giornalista, il quale riporterà sul nostro blog un’intervista a un docente, tratta dalla sua rubrica Insegnanti al microfono. 

In più, una volta al mese, gli iscritti ad Aula Insegnanti potranno usufruire della nuova rubrica Idee per insegnare curata da Edunauta, associazione no profit che opera nel settore educativo. Lo scopo è di tradurre in un linguaggio semplice le più eminenti proposte tra le Avanguardie Innovative di Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa).

La nuova stagione parte da oggi (13 settembre). Se vuoi entrare a far parte della comunità e accedere all’archivio dei numeri precedenti iscriviti qui.

Newsletter del MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione)

Un servizio informativo pensato per fornire approfondimenti e informazioni utili sulle principali tematiche che riguardano il mondo dell’istruzione.

Con questo strumento il Ministero si pone l’obiettivo di:

  1. divulgare le principali attività e le iniziative realizzate;
  2. facilitare la consultazione del portale istituzionale;
  3. dare voce al mondo della scuola.

Orizzonte Scuola

Si tratta di uno dei più importanti portali dedicati al mondo dell’istruzione. Specializzato in notifiche sulla pubblicazione di bandi e concorsi, la newsletter di Orizzonte Scuola è un potente strumento per recuperare velocemente le notizie di maggior rilevanza relative ad assunzioni, supplenze, corsi per aumentare il punteggio personale, novità contrattuali.

Professione Insegnante

Questa associazione è composta di uno staff di docenti esperti nei vari settori, offrendo consulenze gratuite attraverso un b della durata di un anno. Il loro servizio di newsletter contiene notizie, guide e altro materiale utile per gli insegnanti.

Scuola.net

Uno spazio per docenti di diversi gradi scolastici dove è possibile partecipare a iniziative didattiche gratuite, esplorare percorsi innovativi su tematiche attinenti a diverse discipline e accedere a soluzioni per la didattica digitale.

Gessettinews – tutti i colori della scuola10 newsletter per insegnanti

Quattro fondatori, come quattro sono i capisaldi del progetto: collaborazione, condivisione, scoperta e crescita. Utilizzando i podcast come mezzo di informazione, Riccardo, Emanuela, Simona e Tiziana propongono una serie di argomenti sulla sfida quotidiana e il compito di instradare generazioni di studenti verso l’autonomia e l’indipendenza nel prendere decisioni importanti. Grazie alla loro newsletter, che viene inviata ogni due mesi, potrai ricevere puntualmente tutte le nuove puntate.

Newsletter per insegnati internazionali

Edutopia

Siamo giunti alla parte dedicata alle newsletter per la didattica internazionali, e il primo strumento informativo periodico che vi proponiamo è quello di Edutopia. Si tratta di una fondazione creata da George Lucas (sì, stiamo parlando del padre di Star Wars!) che ha lo scopo di far acquisire agli studenti le conoscenze, le attitudini e le competenze necessarie per avere successo negli studi, nella carriera lavorativa e nella vita adulta in generale. Nella loro newsletter sono riportati storie di apprendimento e innovazione tratte dalla realtà.

The Teacher Tool Kit

Progetto inglese che ha ideato un metodo per migliorare il rendimento scolastico degli studenti. Testato in diverse scuole secondarie del Paese, la loro newsletter riprende alcuni case Studies di successo del loro approccio. Utile per avere nuovi spunti, è bene calarlo nel sistema scolastico italiano, differente da quello britannico sotto alcuni punti di vista.

Il progetto European School Education Platform

Da tempo l’Unione Europea sta compiendo maggiori sforzi per connettere i diversi sistemi scolastici dei paesi membri, cercando i punti in comuni e favorendo l’armonizzazione dell’insegnamento. In quest’ottica, la European School Education Platform dovrebbe rappresentare un punto d’incontro tra tutti i professionisti e le istituzioni del settore educativo (corpo docenti, ricercatori e policymakers). Iscrivendosi alla newsletter mensile si ha accesso a contenuti multimediali, quali notizie, interviste, pubblicazioni, corsi e info relative al progetto Erasmus +.

Education Week

Dal 1981, Education Week è la risorsa più affidabile d’America per notizie e informazioni sull’istruzione primaria e secondaria, dagli insegnanti ai presidi ai leader distrettuali in tutto il paese. Ricco di strumenti e soluzioni innovative di alto valore, è sempre bene operare un filtraggio degli studi e dei modelli proposti per adattarli al contesto italiano.

MindShift

I fondatori di MindShift credono fermamente nella necessità di interconnettere il mondo dell’istruzione e l’esterno per integrare un processo di apprendimento che evolve oltre i banchi di scuola. Mediante l’aggiornamento periodico potrai conoscere tutti i loro contenuti e i canali utilizzati.

Queste erano le 10 newsletter italiane e internazionali. Le conoscevi? Avresti altri suggerimenti? Faccelo sapere nei commenti.

Annotazioni - bSmart Books
blank

Amante di viaggi, cinema e lettura, vedo gente, faccio cose, scrivo di tutto, sempre in movimento, in aereo o sul divano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link