Skip to main content

Google Chrome è il browser più utilizzato al mondo grazie alla sua facilità d’uso, la velocità. Inoltre, uno dei motivi che ha favorito la sua diffusione è sicuramente la possibilità di personalizzazione delle sue funzionalità attraverso le estensioni.
Che cosa sono le estensioni? Si tratta di piccoli software che possono essere aggiunti al browser per migliorare l’esperienza di navigazione, aumentare la produttività e velocizzare alcune operazioni che altrimenti richiederebbero molto più tempo.
In questo articolo parleremo esclusivamente delle estensioni compatibili con Google Chrome, ma esistono add-on anche per gli altri browser più diffusi come Mozilla Firefox, Safari, e Microsoft Edge.

Le estensioni sono ormai utilizzate dalla maggior parte degli utenti, ma possono essere particolarmente utili per chi insegna. Grazie a questi piccoli strumenti che integrano il browser, infatti, è possibile ottimizzare molto il proprio lavoro e rendere immediate alcune attività che prima richiedevano numerosi passaggi.

Ecco, allora, quali sono secondo noi le 15 estensioni per Google Chrome che se insegnate dovreste assolutamente installare e che renderanno più semplice e veloce la raccolta dei materiali, la preparazione delle lezioni e anche le vostre attività in classe.

Estensioni per Google Chrome: dove si possono trovare, come si installano e quanto costano

Prima di passare alla selezione delle estensioni più utili per chi insegna, facciamo un breve passo indietro rispondendo a qualche domanda di natura pratica.

Esiste un sito con tutte le estensioni per Google Chrome?

Sì, il Chrome Store è la repository ufficiale che raccoglie tutte le estensioni disponibili per Google Chrome, divise in categorie per agevolare la ricerca.

Come si installa (e disinstalla) un’estensione?

È molto semplice: una volta individuata l’estensione desiderata basta cliccare sul pulsante Aggiungi, posizionato in alto a destra della schermata. A questo punto, dopo aver confermato l’operazione, l’estensione viene installata ed è pronta all’uso. In più, se avete attivato la sincronizzazione dei dati tramite il vostro account Google, troverete l’estensione già disponibile in tutti i Google Chrome presenti sui vostri dispositivi.
Disinstallare un add-on è altrettanto semplice: basta fare clic  con il tasto destro del mouse sull’icona dell’estensione da rimuovere, selezionare quindi la voce Rimuovi da Chrome dal menu e rispondere Rimuovi all’avviso che viene visualizzato.

Quanto costano le estensioni?

Tutte le estensioni presenti nel Chrome Store sono gratis… o quasi. Di per sé l’installazione non ha un costo, ma le funzionalità a disposizione potrebbero essere limitate. Spesso, le aziende di software sviluppano estensioni per far conoscere le proprie applicazioni le rendono disponibili in modalità freemium: la versione basilare è offerta gratuitamente, mentre quella più completa e ricca è disponibile a pagamento.

15 estensioni utili per chi insegna

Dopo aver visto brevemente cosa sono le estensioni e come si usano, ecco quindi i 15 add-on che a nostro avviso dovreste installare in Google Chrome se il vostro lavoro è quello di insegnare.
Per facilitarvi ulteriormente la consultazione, abbiamo suddiviso i consigli in tre categorie:

Appunti, note e gestione file

Salva su Google Drive

Save to Google Drive - estensione Google Chrome

L’estensione consente di salvare qualsiasi pagina web sotto forma di immagine da salvare direttamente nel proprio account di Google Drive. Permette di salvare anche foto, video e documenti cliccando con il pulsante destro del mouse sull’elemento desiderato. Grazie alle impostazioni è possibile scegliere alcune caratteristiche preferite per  il salvataggio dei dati.

Google Keep

Google Keep - estensione Google Chrome

Conoscete Google Keep, l’app di Google pensata per tenere traccia e organizzare le idee? Questa estensione vi permette di creare rapidamente una nuova nota o una lista di cose da fare. Tra le tipologie di appunti che è possibile aggiungere ci sono anche note vocali e immagini. Perfetta per appuntare un pensiero al volo mentre si sta navigando in cerca di informazioni.

Kami

Kami - estensione Google Chrome

Questa estensione permette di visualizzare, annotare, modificare e condividere file PDF e altri documenti. Kami mette a disposizione una serie di strumenti per evidenziare, sottolineare o aggiungere note, immagini e video ai documenti. È possibile modificare i documenti direttamente all’interno dell’estensione, senza la necessità di scaricarli e aprirli in un’altra applicazione. In più, l’estensione dà la possibilità di condividere i documenti con altri utenti tramite Kami e collaborare con loro in tempo reale.

Small PDF

Small PDF - estensione Google Chrome

Come Kami, Small PDF è un’estensione specifica per i file PDF, ma in questo caso si occupa di comprimere, convertire, modificare e combinare file che hanno questa particolare estensione. Il file che avete aperto è troppo pesante? Small PDF può renderlo “più snello”. Avete bisogno di trasformare un PDF in un documento Word? Questa estensione ti permette anche di modificare la tipologia del file per poterlo editare con altri programmi.

Pocket

Pocket - estensione Google ChromeQuante volte vi siete trovati nella situazione di incappare in un sito o articolo interessante e avreste voluto salvarlo per consultarlo in un secondo momento? Bene, Pocket fa al caso vostro: potete salvare rapidamente un contenuto per una lettura successiva semplicemente cliccando sull’icona della sua estensione. Il link verrà salvato nel vostro account Pocket e da quel momento sarà consultabile da qualsiasi dispositivo in cui è installata l’applicazione. In più, Pocket mette a disposizione gli strumenti per organizzare e taggare tutti i vostri salvataggi per ritrovarli facilmente in futuro.

Evernote Web Clipper

Evernote Web Clipper - estensioni per Google Chrome

Ecco un’altra estensione che vi permetterà di risparmiare molto tempo. Evernote è uno dei servizi più famosi e apprezzati per organizzare le proprie idee. La sua estensione, chiamata Web Clipper, vi consente di salvare rapidamente rapidamente pagine web, screenshot, selezioni di testo e immagini nel vostro account Evernote. Se già conoscete o utilizzate questa applicazione, saprete che vi permette di organizzare tutti i contenuti in diversi taccuini, assegnare tag e condividerli con chi desiderate. Un vero must have per chi adora dare ordine ai propri appunti.

Organizzazione della didattica, ottimizzazione del lavoro e gestione del tempo

Grid View for Google Meet

Grid View for Google Meet - estensioni per Google Chrome

La didattica a distanza è ormai un ricordo. Ma se vi dovesse capitare di organizzare ancora una lezione da remoto o una videochiamata con Google Meet con molti partecipanti (ad esempio, un collegio docenti), questa estensione vi permette di poter visualizzare le miniature di tutti i partecipanti e non solo di un loro sottoinsieme.

Tab Resize

Tab Resize - estensioni per Google Chrome

Non vi è mai capitato di voler tenere affiancate due finestre del browser per visualizzarle contemporaneamente? Tab Resize è un’estensione nata per risolvere questo problema in un clic. Potete modificare l’ordine e la disposizione delle finestre fino a trovare il layout più adatto alle vostre necessità.

Dualless

Dualless - estensioni per Google ChromeEstensione simile alla precedente e si presenta con un claim inequivocabile: “Per chi non ha un doppio monitor“. Si differenzia da Tab Resize per la varietà dei layout a disposizione. Alcune delle griglie prevedono che una finestra ingombri solo il 30% dello spazio a disposizione, mentre tutto il resto può essere occupato dall’altra tab aperta.

Todoist

Todoist - estensioni per Google Chrome

Semplice come il suo nome. Un’estensione minimale che vi consente di creare liste di cose da fare, i famosi to-do. In realtà offre altre funzionalità interessanti come aggiungere una pagina web come contenuto da leggere in un secondo momento o organizzare le attività visualizzando solo quelle che scadono il giorno stesso.
Un’applicazione senza fronzoli che ha il vantaggio di avere anche un’app per smartphone e per computer da utilizzare per consultare le vostre liste sempre aggiornate su ogni vostro dispositivo. Funziona molto bene, visto che vanta di avere 25 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.

Turn Off the Lights

Turn off the lights - estensioni per Google ChromeQuando si guarda un video, magari per preparare una lezione, ci vuole la massima concentrazione. Questa estensione oscura tutto il contenuto presente sullo schermo ad eccezione del player che sta per riproducendo il video. Inizialmente compatibile solo con YouTube, nel tempo ha esteso il suo funzionamento anche a Dailymotion, Vimeo e molti altri.

Clockwise

Clockwise - estensioni per Google ChromeA tutti capita di provare la sensazione di non avere tempo. In verità non è il tempo a mancare ma una gestione inefficiente delle ore che abbiamo a disposizione. Questa estensione aiuta chi la utilizza a organizzare il proprio tempo in modo più oculato e intelligente. Usando Clockwise potete pianificare riunioni, definire e verificare gli obiettivi di produttività e gestire il calendario dei vostri impegni. Si integra bene con servizi molto diffusi come Google Calendar o Slack.

Creazione dei contenuti

Loom

Loom - estensioni per Google ChromeQuesta estensione è perfetta se avete bisogno di registrare delle brevi video-lezioni da condividere con i vostri studenti. Terminata l’installazione sarete in grado registrare il vostro primo video in meno di un minuto. Non richiede competenze tecniche perché è il software che si occupa di definire le impostazioni ottimali. Una volta concluso il video potete modificarlo grazie ad alcuni strumenti base per l’editing oppure condividerlo subito tramite un link pubblico.

Grammarly

Grammarly - estensioni per Google ChromeQuesta estensione è comoda soprattutto se insegnate lingue straniere perché vi può aiutare a creare testi più efficaci grazie ad un controllo in tempo reale della grammatica, del lessico e della punteggiatura. E grazie all’intelligenza artificiale, Grammarly può darvi suggerimenti utili riguardanti lo stile e il registro del contenuto che state producendo. È come avere un correttore di bozze sempre a disposizione!

EquatIO

Un altro add-on rivolto a chi insegna materie scientifiche o comunque ha la necessità di scrivere formule matematiche, sopratutto quelle che comprendono caratteri complessi come integrali, apici, radici e altri simboli difficilmente riproducibili tramite una classica tastiera. Il suo obiettivo è quello di rendere la compilazione delle espressioni più semplice e veloce,  sfruttando anche la scrittura predittiva e le comode scorciatoie da tastiera.EquatIO - estensioni per Google Chrome

 

Le estensioni disponibili sono migliaia e rispondono praticamente a ogni esigenza, quindi è difficile elencare tutte quelle che possono avere un’utilità per chi insegna.
Noi ne abbiamo  selezionate 15 estensioni che a nostro avviso sono essenziali per organizzare il proprio lavoro, sia in classe che a casa. Voi utilizzate qualcuna di queste? Ne preferite altre? Fatecelo sapere nei commenti!

blank

Matteo è Head of Communication & CRM di bSmart Labs. Solitamente scrive. Quando non è impegnato in questa attività legge o vaga per le montagne, senza mai allontanarsi troppo da un computer connesso a internet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link