Rinnoviamo oggi l’appuntamento periodico con le interviste ai migliori tutor online, certificati esperti di ripetizioni in tempo reale sulla nostra piattaforma web.

Vi presentiamo Mariano P., tutor di filosofia, italiano, storia, inglese, e altre materie umanistiche: da poco iscritto e subito selezionato dal nostro staff, si è già fatto notare per la sua “empatia”, che riesce a instaurare con studenti di tutte le età, unendo una didattica efficace ad un coinvolgimento che funge da stimolo alla curiosità e all’interesse per la materia. Finora, grazie al nostro servizio di supporto allo studio, Mariano, laureato col massimo dei voti in Filologia moderna e appassionato insegnante, ha raccolto dai suoi studenti solo feedback positivi e ottime opinioni anche dai loro genitori!

Ecco cos’ha risposto alle nostre domande.

Raccontaci qualcosa di te

Sono un insegnante per vocazione. Neo laureato in Filologia moderna col massimo dei voti, appassionato di cinema, letteratura, arte, musica e di ogni espressione culturale possibile. Vedo nell’insegnamento una mission sociale impareggiabile, l’occasione di trasmettere il sapere attraverso ogni mezzo possibile, anche non convenzionale come potrebbe appunto sembrare una lezione via web.

 

Da quanto tempo fai ripetizioni?

Mi occupo di ripetizioni, in generale, da circa quattro anni, ad ogni genere di livello, dalle elementari alle superiori, esami di maturità compresi. Ho scoperto questa piattaforma telematica da circa un anno e la trovo un mezzo eccezionale per ampliare il raggio del proprio operato.

 

Secondo te, quali sono i vantaggi delle ripetizioni online rispetto a quelle tradizionali?

Le ripetizioni online hanno il grande vantaggio di permettere collegamenti istantanei fra persone di ogni luogo. Programmare una lezione via web è estremamente semplice e pratico, uno stimolo maggiore per chi vorrebbe scegliere un tutor ed averlo sempre a disposizione.

 

Perché hai deciso di iscriverti a bSmart Tutors?

Ho scoperto questa piattaforma quasi per caso e devo riconoscerla come tra le migliori per organizzazione e praticità. Ho deciso di iscrivermi per questo, perché intendo ampliare la portata del mio lavoro.

 

Come descriveresti il tuo stile di insegnamento, il tuo “metodo”?

Il mio metodo è molto interattivo e partecipativo, credo sia essenziale tenere lo studente sempre “sul pezzo” con stimoli e spunti di riflessione continui. Altrimenti non saremmo altro che delle icone di Youtube!

 

C’è un aneddoto divertente, simpatico o semplicemente strano che vorresti raccontarci relativo alla tua attività di tutor online?

Mi è capitato, durante una lezione con un ragazzo delle medie, di attirare l’attenzione della mamma che origliava a debita distanza, intenta a fare altro. In pochi minuti mi sono ritrovato con due “studenti” al posto di uno ad ascoltare ciò che spiegavo. Sono soddisfazioni.

 

Indica tre caratteristiche che secondo te deve avere il tutor perfetto.

Competenza, pazienza, originalità.

 

Che consigli daresti a chi vuole diventare tutor online?

E’ una esperienza formativa importante per imparare a gestire le proprie competenze in maniera sistematica.

 

Cosa pensano i suoi studenti

Oltre agli spunti di riflessione che Mariano ha condiviso con noi in questa bella intervista, raccogliamo di seguito alcuni feedback dei suoi studenti su bSmart Tutors. A presto! E al prossimo “a tu per tutor” !

“Mariano è un tutor molto preparato e paziente.”
Veronica P. – Studentessa universitaria

“La lezione è andata benissimo, Mariano è un tutor magnifico.”
Massimo D. – Studente di quinta liceo

“Mariano mi ha aiutato molto, ora ho una maggiore sicurezza nell’affrontare la materia.”
Daniele F. – Studente di terza liceo



Lascia un commento