I terremoti sono un argomento drammaticamente attuale: come affrontarlo in classe? Queste risorse possono esservi utili.
Per la scuola primaria
Che cosa sono i terremoti? Come facciamo a proteggerci? Che cosa dobbiamo fare in caso di emergenza?
Civilino, mascotte della Protezione Civile, risponde a queste domande con un linguaggio semplice e rassicurante, adatto ai più piccoli, in un cartone animato realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Civilino. Il video si conclude con una canzone, che aiuta a memorizzare quanto imparato.
Civilino è protagonista anche di un altro video che tratta di terremoti, in cui spiega il rischio sismico.
I comportamenti da adottare in caso di terremoto sono al centro di un altro video didattico realizzato dalla Protezione Civile, stavolta con attori in carne e ossa.
Per le scuole secondarie
Il canale YouTube dedicato alla scienza Doyouspeakscience? ha realizzato due video dedicati al fenomeno del terremoto, ideali per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (ma anche per i più grandi).
Nel primo viene spiegato che cosa sono i terremoti.
Nel secondo vengono illustrati gli strumenti a nostra disposizione per predire i terremoti e difenderci dai danni che causano.
Che cosa fare in caso di terremoto? Questa animazione, adatta a tutte le età, lo spiega in meno di tre minuti.
Per approfondire
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel 2011 ha realizzato un video che descrive l’attività sismica in Italia. Anche se non aggiornato ai fatti più recenti, resta un ottimo spunto per un approfondimento.
La tettonica a placche è accuratamente spiegata in questo video didattico, utile per la flipped classroom, ma anche per il ripasso.
Grande argomento mi piace io