Skip to main content

Pubblichiamo oggi un breve tutorial su come avviene una “lezione scritta” su bSmart Tutors, la nostra piattaforma per ripetizioni online che mette in contatto studenti e genitori con tutor qualificati e selezionati.

Cos’è una lezione scritta?

Come sapete, normalmente le lezioni si svolgono in contatto audio/video/chat nella nostra aula virtuale. Vediamo oggi come il tutor può assistere lo studente che richiede una traduzione, una correzione di un testo o di un esercizio, o la redazione di un qualsiasi documento che non richieda necessariamente una vera e propria lezione in tempo reale.

Come si prenota una lezione scritta?

Molto semplicemente, la lezione scritta è una lezione come un’altra, la differenza è che viene “conclusa” dallo studente senza necessariamente dover entrare in aula virtuale. Ecco come si svolge una lezione scritta:

  1. Per prima cosa tutor e studente si accordano tramite il nostro sistema di messaggistica e invio documenti, in modo che il tutor possa preventivare un tempo di realizzazione e possa stabilire una data di consegna.
  2. Lo studente o il tutor prenotano una normale lezione, che abbia “orario” coincidente con la data di consegna, e “durata” coincidente con il tempo di realizzazione previsto dal tutor.
  3. Al momento della consegna, lo studente accede alla sua pagina lezioni, termina la lezione e invia il credito al tutor dall’apposito pulsante (vedi immagine qui sotto).
  4. Dopo essersi accertato di aver ricevuto il credito, il tutor  provvede all’invio del materiale (testo, immagini, o documenti) allo studente, tramite il sistema di messaggistisca.

imamginebbbb

Come funziona il pulsante di termine lezione e invio credito?

La funzione di Invio credito ha molti altri vantaggi, ad esempio è utile anche per concludere lezioni già iniziate in aula virtuale. Vediamo come funziona nel dettaglio.

A lezione confermata, mezz’ora prima dell’inizio previsto si genera il pulsante “entra in aula” sia per il tutor sia per lo studente. Da quel momento lo studente, invece di vedere il tasto “elimina” come il tutor, vede il pulsante “termina e invia credito” come in figura qui sotto.

Cliccando su questo tasto:

  • Se la lezione è già iniziata, e il cronometro è fermo ad una durata minore di 15 minuti, lo studente ha due scelte: 1) termina e invia 15 minuti 2) termina e invia l’intera durata prenotata
  • Se la lezione è già iniziata, e il cronometro è fermo ad una durata compresa tra 15 minuti e la durata prenotata, lo studente ha due scelte: 1) termina e invia il tempo che segna il cronometro 2) termina e invia l’intera durata prenotata
  • Se la lezione è già iniziata, e il cronometro è fermo ad una durata maggiore della durata prenotata, lo studente ha una scelta: termina e invia la durata che segna il cronometro (o, se non ne ha abbastanza, tutto il suo credito residuo)
  • Se la lezione non è ancora iniziata lo studente ha due scelte: 1) termina e invia 15 minuti (durata minima) 2) termina e invia l’intera durata prenotata (qui sotto vedi un esempio per quest’ultimo caso)

immagineaaa