Skip to main content

Anche quest’anno abbiamo in serbo per voi qualche novità per il rientro in classe… pronti a scoprire di che cosa si tratta?

(Se siete di fretta e non potete leggere ora il post, andate a guardare il video tutorial!)

L’importanza delle risorse multimediali nella scuola digitale

In fatto di didattica, i contenuti possono fare la differenza. Qualunque insegnante vorrebbe avere sempre a portata di mano un archivio – meglio ancora se digitale – in cui andare a recuperare il contenuto giusto al momento giusto. Costruirlo richiede tempo: per trovare materiali di qualità, per esaminarli, organizzarli e tenerli aggiornati. 

Per questo fin dall’inizio abbiamo voluto riservare sulla piattaforma bSmart uno spazio dedicato alle risorse didattiche; col tempo l’abbiamo arricchito di funzionalità e ancora oggi non abbiamo smesso di potenziarlo. In questo post vi presentiamo la sua ultima versione… anche se non abbiamo certo intenzione di fermarci qui!

Dove trovare il nuovo pannello delle risorse

Potete trovare il pannello dove più serve: all’interno dell’ebook su My bSmart

Il ruolo del libro di testo resta centrale, è la base dell’apprendimento e della didattica; ma diventa ancora più utile se viene arricchito con altri contenuti che lo ampliano, lo approfondiscono. Ecco perché il menu del pannello delle risorse di bSmart è accessibile proprio dentro il libro.

Il menu del nuovo pannello delle risorse di bSmart
Il menu del nuovo pannello delle risorse

Che tipo di risorse didattiche contiene

Il pannello delle risorse raccoglie tutti i contenuti multimediali associati al vostro account bSmart. Per aiutarvi a lavorarci meglio, lo abbiamo organizzato in aree:

Le mie risorse

Questa è l’area dedicata ai vostri contenuti personali. Potete salvare link a siti web, caricare documenti di testo, immagini, video e altro: tutto sarà in ordine perché verrà organizzato automaticamente per tipologia.

L'area Le mie risorse
L’area Le mie risorse

Risorse bSmart

Qui trovate una raccolta gratuita di fonti di qualità selezionate dalla redazione di bSmart. Vi consigliamo di tornare spesso a esplorarla: la aggiorniamo sempre con nuovi materiali! (E se volete sapere di più su come utilizzare questa miniera di risorse, leggete il post dedicato.)

L'area Risorse bSmart
L’area Risorse bSmart

Risorse dei miei libri

In quest’area potete consultare le risorse associate a tutti i libri che avete attivato. Per una ricerca più veloce utilizzate i filtri per titolo o per tipologia di contenuto!

L'area Risorse dei miei libri
L’area Risorse dei miei libri

Le mie mappe

Sapete già che su bSmart potete creare le vostre mappe concettuali, vero? (Se la risposta è no, correte subito a leggere il nostro post sul tool Mappe!) 

Sono disponibili anche in quest’area del pannello, così potete allegarle alle pagine dei vostri libri.

L’area Le mie mappe

Come usare le risorse per personalizzare l’ebook

Allegare alle pagine del libro digitale queste risorse multimediali è semplicissimo:

  • utilizzate la funzione di ricerca per trovare il contenuto più adatto:
    • cliccate sull’icona della lente d’ingrandimento che trovate in ogni area del pannello;
    • digitate una parola chiave nel campo di ricerca;
    • scorrete tra i risultati;
  • selezionate la risorsa e cliccate su Inserisci oppure trascinate direttamente l’icona in pagina.

Il tutorial che abbiamo preparato per voi vi mostra nel dettaglio come navigare nel nuovo pannello delle risorse:

Il video tutorial sul nuovo pannello delle risorse di bSmart

Le prossime novità

Come vi anticipavamo all’inizio di questo post, il pannello continuerà a evolvere. In particolare, stiamo lavorando per ampliare le funzionalità dell’area delle risorse personali… continuate a seguirci per restare aggiornati!

 Ma soprattutto condividete con noi le vostre impressioni e raccontateci come vorreste usare il pannello delle risorse: vogliamo fare in modo che lo sentiate davvero vostro!  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link