Skip to main content

Spazio alla storia! Abbiamo setacciato il web in cerca di risorse didattiche da portare in classe per far comprendere agli studenti le circostanze che hanno portato alla costruzione del Muro di Berlino e ciò che la sua successiva caduta ha significato nel contesto politico, sociale e culturale internazionale.

 

9 novembre 1989: il Muro non divide più Berlino

Apriamo questo post dedicato alla caduta del Muro di Berlino con una raccolta di materiali video in tedesco. Sono ottimi punti di partenza per una lezione di storia con un approccio CLIL oppure per approfondire tematiche culturali legate alla lingua di studio.

Si tratta di due video che riprendono immagini storiche e testimonianze dirette di chi ha vissuto in prima persona quel 9 novembre 1989, quando il governo della Germania Est annunciò che, dopo ben 28 anni, le frontiere verso Berlino Ovest e la Germania Ovest sarebbero state aperte.

 

Für Kinder erklärt: Der Mauerfall am 9. November 1989

Questo video del canale Youtube Dein SPIEGEL mostra l’entusiasmo che seguì l’apertura del confine tra Berlino Est e Berlino Ovest con un resoconto semplificato in circa 4 minuti.

 

 

1989: Mauerfall – Der 9. November

Il video del canale YouTube GDN1980bis1989 propone invece il racconto diretto di come tre persone, all’epoca abitanti di Berlino Est, hanno accolto la notizia della caduta del Muro e hanno vissuto la notte del 9 novembre 1989.

 

 

La riunificazione della Germania dopo la caduta del Muro di Berlino e le Rivoluzioni del 1989

Una fonte molto ricca di contenuti di approfondimento sul Muro di Berlino e sugli avvenimenti storici successivi è il sito Google Arts & Culture, che offre materiali in formati diversi per comprendere gli eventi di quel periodo. Vi segnaliamo in particolare queste pagine:

 

Die Wende

Il termine tedesco die Wende (la svolta) è usato per indicare l’insieme di eventi e il processo di rivoluzione pacifica che hanno portato allo sgretolamento del blocco comunista e alla riaffermazione della democrazia e della libertà nella Germania orientale. Alla pagina linkata sopra potete trovare video, immagini e ricostruzioni storiche legate a quegli avvenimenti.

 

Riunificazione tedesca

Documenti originali, slide e molto altro raccontano come la Germania è riuscita a riconquistare l’unità nazionale nel 1990.

 

Rivoluzioni del 1989

Ampliando l’orizzonte oltre il territorio tedesco, questa pagina offre numerose risorse su quello che viene definito l’Autunno delle Nazioni, ovvero l’ondata rivoluzionaria che ha caratterizzato i Paesi dell’Europa Centrale e Orientale nell’autunno del 1989, contribuendo a rovesciare diversi regimi comunisti.

 

Volete valutare altri materiali per la vostra lezione di storia sul Muro di Berlino? date un’occhiata a questo secondo post sul nostro blog!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link