Skip to main content

Libri di testo digitali, classi virtuali, mappe concettuali, strumenti di personalizzazione, servizi di tutoring: bSmart è tutto questo e molto di più. È un ecosistema che raccoglie centinaia di fonti e risorse didattiche gratuite per gli insegnanti!

Il pannello delle risorse

Gli ambienti che compongono la piattaforma bSmart sono diversi, e ognuno contribuisce a rispondere a un bisogno specifico nel processo di insegnamento o di apprendimento. C’è però un elemento che li collega tutti: il pannello delle risorse.

Passando dalla libreria, a Classroom, allo strumento Mappe troverete sempre l’accesso diretto ai contenuti didattici che sono a vostra disposizione. In ogni momento potete allegare un video di approfondimento alla pagina di un libro, assegnare esercizi interattivi in un compito per casa oppure aggiungere un’immagine a una mappa concettuale che state preparando.

I canali: le fonti da cui attingere le vostre risorse didattiche

Il pannello delle risorse è sempre stato un componente molto importante all’interno dell’ecosistema bSmart, e al quale abbiamo sempre attribuito un grande valore. I contenuti integrativi possono fare la differenza nella didattica; per questo stiamo lavorando per rendere lo spazio a essi dedicato sempre più ricco e funzionale.

Come già abbiamo accennato nel post sulle novità che abbiamo preparato per cominciare questo anno scolastico al meglio, abbiamo rinnovato il pannello organizzando le risorse in tre canali:

    • bSmart: raccoglie una selezione di risorse didattiche di qualità scelte dalla nostra redazione (ma di questo canale vi racconteremo tutti i dettagli nel prossimo paragrafo!);
    • Dai miei libri: tutti i contenuti multimediali associati ai libri digitali che avete attivato su bSmart sono elencati qui, comodamente divisi secondo il testo a cui appartengono;
  • Personali: la piattaforma consente di caricare file dai propri dispositivi e di creare mappe, ritagli, note vocali e altro; tutti questi materiali vengono raccolti in un canale dedicato.

Il canale delle risorse bSmart

I contenuti gratuiti selezionati per voi da bSmart

Come già dicevamo, i materiali integrativi sono alleati utilissimi per i docenti, ma la loro ricerca e selezione richiede un impegno notevole in termini di tempo e lavoro.

Tempo fa vi abbiamo parlato del libro Risorse per le tue lezioni, un concetto che abbiamo deciso di far evolvere, trasformandolo in un canale del pannello delle risorse: centinaia di siti in cui trovare lezioni, video, esercizi, immagini, mappe interattive e molte altre tipologie di contenuti didattici, per tutti i gradi scolastici e per tutte le discipline. La nostra redazione si occupa del suo aggiornamento costante, per permettervi di trovare il meglio che il web ha da offrire.

Le risorse sono organizzate in oltre 20 raccolte tematiche: dall’italiano per stranieri agli strumenti per la didattica, dalla cittadinanza digitale alle risorse per i Bisogni Educativi Speciali e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Risorse canale bSmart - Raccolte tematiche

Come accedere, ricercare e usare le risorse didattiche disponibili

Accedere al canale delle risorse bSmart è semplicissimo: che vi troviate all’interno di uno dei vostri libri, che stiate creando una mappa concettuale, che vogliate assegnare un compito o scrivere un messaggio in bacheca nella classe virtuale, vi basta fare clic sull’icona di bSmart che trovate nella barra dedicata alle risorse sulla destra.

Una volta all’interno del canale, potete entrare nelle raccolte disciplinari ed esplorarle liberamente, oppure fare una ricerca testuale se avete già in mente quello che state cercando. Avete poi anche la possibilità di spostarvi comodamente negli altri due canali per continuare la vostra ricerca, se necessario: cliccate sull’icona con il libro per passare alle risorse provenienti dai libri che avete attivato oppure entrate tra le vostre risorse personali.

Il canale delle risorse bSmart è disponibile anche per gli studenti con raccolte di materiali specifiche per l’apprendimento!

Provate il canale delle risorse bSmart e raccontateci come lo utilizzate: i vostri commenti e suggerimenti ci saranno utili per continuare a migliorare questo ambiente!

Cè un pannello delle risorse tutto nuovo che vi aspetta!

Scoprite di più in questo altro post di bSmart Blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link