Skip to main content

Attivista per i diritti civili, avvocato, Presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999, Premio Nobel per la Pace nel 1993, protagonista della fine dell’apartheid: Nelson Mandela è il simbolo della lotta per la riconciliazione e l’uguaglianza, contro ogni forma di razzismo e discriminazione.

Una figura importante per approfondire alcuni eventi della storia recente e della politica internazionale.

 

5 video per raccontare la vita di Nelson Mandela

Ecco una piccola selezione di video per conoscere Nelson Mandela, la storia del Sudafrica e dell’apartheid e stimolare un confronto con gli studenti sui temi del rispetto dei diritti umani, del razzismo e della violenza.

 

Il video The story of Nelson Mandela di BBC News ripercorre i momenti più significativi della vita di Madiba – come veniva affettuosamente chiamato – descrivendo come il suo impegno abbia portato il Sudafrica a diventare una democrazia multirazziale.

 

 

Anche il video Nelson Mandela – Mini Biography del canale YouTube Biography si propone di dare una risposta alla domanda “Chi era Nelson Mandela?”, partendo dall’infanzia vissuta nel contesto tribale in cui era nato, dalla sua educazione e dai primi contatti diretti con le ingiustizie derivanti dalla segregazione razziale.

 

Mandela Story è un video tributo attraverso il quale la Nelson Mandela Foundation ha voluto celebrare Madiba e incoraggiare tutti a impegnarsi per un cambiamento positivo, sull’esempio di Mandela, sfruttando anche i tanti strumenti tecnologici che abbiamo oggi a disposizione.

 

 

Mandela dance è un documentario in lingua italiana della durata di circa 30 minuti, pubblicato sulla piattaforma YouDOC. Affronta la situazione sociale e politica sudafricana a partire dagli anni ‘50, quando l’apartheid comincia a sancire per legge la separazione tra la popolazione “bianca” e quella “nera” all’interno del Paese, limitando fortemente i diritti della seconda. Durante la visione vengono segnalati anche ulteriori contenuti testuali per l’approfondimento degli argomenti trattati.

 

L’ultimo video della nostra selezione, invece, è dedicato al retaggio di Nelson Mandela. Nel TED Talk What I learned from Nelson Mandela, Boyd Varty, attivista sudafricano che si batte per l’ambiente e l’alfabetizzazione, riconosce in Madiba un eroe dal cuore grande e dallo spirito generoso, l’uomo che lo ha ispirato per il suo sconfinato amore per l’umanità e che ha avuto l’opportunità di conoscere personalmente quando era un ragazzino al momento della sua liberazione dopo 27 anni di carcere. La più grande lezione che ha imparato da questa e da altre esperienze vissute in prima persona è che il nostro benessere personale è strettamente legato al benessere degli altri.

 

 

Il 18 luglio è il Nelson Mandela International Day

L’impatto dell’operato di Madiba nella diffusione di una cultura della pace ha portato le Nazioni Unite a dichiarare nel 2009 il 18 luglio – suo giorno di nascita – il Nelson Mandela International Day (o, più semplicemente, Mandela Day). Lo scopo di questa giornata è portare tutti a credere nell’idea che ciascuno ha il potere di cambiare il mondo e fare la differenza. Il sito dedicato al Mandela Day contiene informazioni, risorse e suggerimenti per portare avanti l’eredità di Nelson Mandela.

 

Avete altre risorse didattiche su Nelson Mandela che vi piacerebbe condividere? I commenti qui sotto sono a vostra disposizione!

1 commento

  • Rita Pirozzi ha detto:

    Un sentito ringraziamento per i materiali forniti, sicuramente proficui per un percorso storico e di cittadinanza attiva, esaustivo per i diversi gradi di scuola.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link