Skip to main content

La Terra è casa nostra e non possiamo permetterci di trascurarla: ne va del nostro futuro. Eppure fatichiamo ancora a comprenderlo, come dimostrano gli sprechi, gli alti livelli di inquinamento, le enormi quantità di rifiuti che produciamo. È ora di voltare pagina, e in fretta!

Dobbiamo renderci conto degli effetti dei nostri comportamenti e cambiare abitudini, se necessario, perché il nostro impatto sull’ambiente sia positivo e non distruttivo.

Il cambiamento passa sempre dall’educazione: ecco quindi una raccolta di risorse didattiche per la Giornata della Terra 2018.

 

22 aprile 2018: End Plastic Pollution

Ogni anno l’Earth day si focalizza su un tema, per stimolare iniziative concrete e mirate. Quello scelto per l’edizione di quest’anno è la plastica: l’obiettivo è sensibilizzare alla necessità di trovare alternative a questo materiale sempre più presente in vari ambiti della nostra vita, e che porta con sé rischi per l’ambiente e per la nostra salute.

La Giornata della Terra viene celebrata da quasi 50 anni: ma che cosa è cambiato dal quel primo 22 aprile del 1970 a oggi? L’American Museum of Natural History ha riassunto le risposte a questa domanda in un video… e per fortuna non sono tutte cattive notizie!

 

 

Come avere uno stile di vita sostenibile per salvaguardare l’ambiente – Giochi didattici… in tedesco

È davvero ora di cambiare il nostro modo di pensare e imparare dalla natura, come sostiene il Goethe Institut nella sezione del suo sito dedicata alle attività sull’ambiente, Umdenken – Von der Natur Lernen. Tra i vari materiali didattici in lingua tedesca proposti, potete trovare anche dei giochi educativi:

  • Quiz: UmDieWelt – Un quiz alla scoperta del mondo naturale. A ogni domanda bisogna associare il giusto luogo nel mondo, senza commettere più di cinque errori.
  • CO2-Rechner – Un test per calcolare quanta anidride carbonica produce il nostro stile di vita. Come scegliamo i prodotti quando facciamo la spesa? Come gestiamo il riscaldamento nelle nostre abitazioni? Con quali mezzi raggiungiamo la nostra scuola?
  • Entweder – oder? Teste deine Ökotyp – Scegliete la risposta più “ecosostenibile”, ma fatelo in fretta. In questo test la velocità conta moltissimo per il risultato!
  • Zahlenquiz – Numeri e fatti per mettere alla prova il nostro livello di conoscenza sui temi dell’ambiente.

 

Se avete bisogno di altre risorse su questi argomenti, date un’occhiata anche al post Giornata della Terra: alcune idee per celebrare il nostro pianeta!

 

Parlate mai di tutela dell’ambiente e di sviluppo sostenibile con i vostri studenti? Raccontateci come affrontate queste riflessioni nei commenti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link