Skip to main content

Il contributo di Charles Darwin al progresso della scienza è vastissimo: attraverso la teoria dell’evoluzione della specie e della selezione naturale ha aperto la strada a studi, ricerche, scoperte e traguardi in vari ambiti della nostra vita.

In suo onore il 12 febbraio di ogni anno viene celebrato in tutto il mondo il Darwin Day. Un’occasione interessante per organizzare attività anche a scuola!

 

Perché si celebra il Darwin Day

Sin dalla pubblicazione della sua opera più celebre, L’origine delle specie, la figura di Charles Darwin è stata il fulcro di celebrazioni e tributi da parte di scienziati e studiosi. Nel corso del tempo si è poi costituito un movimento più strutturato che ha scelto il 12 febbraio – giorno di nascita del naturalista – per festeggiare l’International Darwin Day.

Lo scopo di questa giornata è di celebrare non solo gli studi di Darwin, ma soprattutto l’importanza del pensiero scientifico, della curiosità e della ricerca coraggiosa della verità.

Se volete conoscere meglio come è nata questa ricorrenza e la fondazione che la promuove, potete visitare il sito ufficiale dell’International Darwin Day, dove potete scoprire anche tutti gli eventi in programma per l’edizione di quest’anno ed esplorare una selezione di risorse e fonti didattiche.

 

Charles Darwin: la vita, L’origine delle specie e le altre opere

Gli studi e l’esperienza “sul campo” maturata durante un lungo viaggio in Sud America, dove Darwin entra in contatto con la grande varietà del regno animale, gettano le basi per lo sviluppo di un’idea scientifica che lo porterà a formulare la teoria dell’evoluzione – come spiega questo video di Raiscuola.

Questa teoria viene descritta nello scritto più famoso di Darwin, L’origine delle specie. Ci sono però anche moltissimi altri studi scientifici pubblicati dal naturalista che vale la pena scoprire insieme agli studenti: la piattaforma Liber Liber li mette a disposizione per il download gratuito

 

Origin of Species.jpg
Public Domain, Link

 

Risorse in inglese per attività CLIL su Darwin e la teoria dell’evoluzione

Perché non pianificare una lezione di scienze sulla teoria dell’evoluzione… in inglese? Abbiamo raccolto per voi alcune risorse per le vostre attività CLIL.

 

Charles Darwin: Evolution and the story of our species

Questa ricchissima linea del tempo multimediale a cura della BBC ripercorre la vita di Darwin: la sua nascita in una famiglia attiva nel contesto politico e sociale inglese, la sua passione per la biologia, i suoi rapporti con il mondo scientifico dell’epoca, ogni tappa è corredata di approfondimenti in forma di link, immagini, video e documenti.

 

Evolving Ideas: Who Was Charles Darwin?

La voce di alcuni insegnanti racconta la grande curiosità che ha sempre mosso il naturalista e il suo desiderio di esplorare e comprendere il mondo. Questa ricostruzione video di PBS Learning Media mette in evidenza la lotta personale vissuta da Darwin: le sue scoperte e le prove raccolte dovevano scontrarsi con una comunità scientifica e intellettuale ancorata alla convinzione che ogni specie fosse stata creata individualmente per opera divina.

 

Darwin Online

Questo sito raccoglie i testi di tutte le pubblicazioni di Darwin in lingua originale, oltre a una vasta raccolta di manoscritti privati. Tra le opere presenti, naturalmente, anche On the origin of species by means of natural selection, or the preservation of favoured races in the struggle for life.

 

Myths and misconceptions about evolution

Tutti sappiamo come funziona l’evoluzione… ne siamo proprio sicuri? In realtà alcune delle comuni convinzioni che ci vengono trasmesse in questo ambito sono errate: questa piccola lezione di TED-Ed può aiutare i vostri studenti a fare chiarezza.

 

 

 

Come pensate di celebrare il Darwin Day? Avete altre risorse da segnalare? Scrivete nei commenti qui sotto!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link