Skip to main content

Le luci colorate, i biscottini allo zenzero nel forno, le note di Jingle Bells nell’aria: ci siamo, è quasi Natale! Tra le tante delizie di questo periodo dell’anno, quella più di tutte attesa con trepidazione da grandi e piccini è sicuramente il momento dello scarto dei regali… voi vi siete già organizzati?

Sia che vogliate acquistare giochi didattici per la classe insieme ai genitori, sia che siate in cerca di proposte educative interessanti per i vostri figli in età scolare, la nostra redazione ha stilato per voi una lista di idee regalo per un Natale in cui divertirsi allenando la mente!
Ecco quindi le migliori attività ludiche e letture selezionate da bSmart e già suddivise per grado scolastico… scegliete quelle che fanno al caso vostro!

Idee regalo di Natale per ogni età:

10 idee regalo per la scuola primaria

L’inventafavole

inventafavole

Cosa è?

Un’attività che permette ai bambini di liberare la loro immaginazione creando storie sempre diverse. A guidare i giocatori un mazzo di schede con bellissime illustrazioni che rappresentano personaggi, situazioni e luoghi tipici del mondo delle fiabe. Una bella proposta per lavorare in gruppo!

Obiettivi educativi
Stimolare la fantasia, allenare la memoria e la capacità di collegare le informazioni.

Giro giro mondo

giro-giro-mondo

 

Cosa è?

Si tratta di un gioco di società focalizzato sulla geografia: l’obiettivo è riuscire a riaccompagnare a casa gli amici superando prove nuove a ogni turno, tutte dedicate a 90 nazioni diverse. Possono partecipare da 2 fino a 5 giocatori, che hanno a disposizione un tabellone, delle carte e le regole in versione bilingue, in italiano e inglese.

Obiettivi educativi
Conoscere e mettere in relazione tra loro le caratteristiche fisiche e demografiche di diversi Stati del mondo, approfondendo anche alcuni aspetti legati alla cultura locale.

Sapientino DOC Robottino Educativo

sapientino

Cosa è?

È un piccolo robot che può essere programmato secondo diverse modalità per eseguire percorsi liberi o riprodurre le traiettorie richieste dalle carte gioco, per sviluppare senso logico e risolvere i primi problemi. Un gioco digitale per avvicinarsi alla Robotica Educativa.

Obiettivi educativi
Sviluppare le capacità logiche e di risoluzione dei problemi attraverso la programmazione; riconoscere le lettere, i numeri, i colori, gli animali.

Chimica 2000

chimica2000

 

Cosa è?

Una raccolta di esperimenti da riprodurre in classe o a casa per costruire molecole, scoprire reazioni chimiche, creare cristalli ed esplorare altri aspetti della chimica. Il kit contiene i materiali per svolgere gli esperimenti e un libretto educativo.

Obiettivi educativi
Introdurre alla chimica e stimolare la concentrazione.

Giocaquattro

 

giocaquattro

Cosa è?

La logica del gioco è quella del domino, ma applicata alla conoscenza dell’inglese: lo scopo è associare il maggior numero di carte collegando nomi e verbi. Un’attività per cominciare a costruire le prime semplici frasi in una lingua straniera.

Obiettivi educativi
Esercitare conoscenze e vocabolario di base in inglese.

Consigli di lettura

 

lago-dei-cigniIl lago dei cigni (dai 6 anni)

di Charlotte Gastaut

La principessa Odette è vittima del terribile sortilegio del mago Rothbart ed è costretta a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno. Il principe Siegfried, innamorato della ragazza, farà di tutto per salvarla.

Perché leggerlo – Liberamente tratto dal libretto del celebre balletto di Ciaikovskij, questo libro è un piccolo capolavoro in carta, composto di eleganti immagini in oro e blu impreziosite da silhouette ritagliate su cartoncino.

 

simposio-di-spalloneIl simposio di Spallone (dagli 8 anni)

di Emiliano di Marco e Massimo Bacchini

Il giovane Spallone si chiede come mai il maestro Socrate sia così distratto durante la lezione. Con sua grande soddisfazione l’allievo viene introdotto a un simposio al quale il suo insegnante deve partecipare.

Perché leggerlo – Una storia per introdurre gli studenti più piccoli alla bellezza del pensiero filosofico.

 

 

 

ulisse-il-mare-color-del-vinoUlisse. Il mare color del vino (dagli 8 anni)

di Giovanni Nucci

In questo audiolibro, la voce dell’attore Giulio Scarpati accompagna i piccoli lettori alla scoperta delle avventure di Ulisse e del lungo viaggio che dovrà affrontare per tornare a casa alla sua amata Itaca.

Perché leggerlo – Musica e parole per avvicinare i bambini all’epica.

 

 

la-storia-di-malalaLa storia di Malala raccontata ai bambini (dagli 8 anni)

di Viviana Mazza

La storia di Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace 2014, la giovanissima attivista che lotta per i diritti civili delle donne e degli uomini pakistani.

Perché leggerlo – Per trasmettere l’importanza del diritto all’istruzione e alla libertà e far comprendere la necessità di combattere la violenza e l’ingiustizia.

 

 

 

 

 

il-giardino-segretoIl giardino segreto (dai 9 anni)

di Frances Hodgson Burnett

Rimasta orfana, la piccola Mary viene affidata alle cure di un misterioso zio che vive in un tetro castello in Inghilterra. Lì troverà un luogo speciale dove scoprirà il valore della vera amicizia.

Perché leggerlo – Un classico della letteratura per bambini in un’edizione specifica per DSA, con grafica e impaginazione per facilitare la lettura.

 

 

 

 


Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link