Skip to main content

È il 1517 quando il monaco agostiniano Martin Lutero scrive la Discussione sulla dichiarazione del potere delle indulgenze, ovvero le 95 tesi attraverso le quali denuncia il “mercato” delle indulgenze e dà inizio alla Riforma protestante.

Ecco una raccolta di risorse didattiche per illustrare il contesto storico e i risvolti religiosi, sociali e culturali della Riforma.

 

Martin Lutero: la vita, le opere, il pensiero

In questa puntata de “Il Tempo e la Storia”, la Rai ripercorre la vita di Lutero dal suo viaggio a Roma nel 1510 fino ad arrivare alla prima traduzione della Bibbia in tedesco.

Il racconto è commentato dallo storico Franco Cardini, che fornisce anche ulteriori consigli per l’approfondimento:

 

C’è poi chi, come Go Chatter, ha deciso di ricordare i 500 anni della Riforma protestante con una simpatica ricostruzione della vita di Martin Lutero che ha per protagonisti i famosi pupazzetti Playmobil®.

 

Tantissimi materiali su Lutero, il protestantesimo e il Giubileo della Riforma sono disponibili anche sul sito Luther 2017, in lingua italiana, inglese e tedesca (un ottimo spunto per le attività CLIL 🙂 ).

 

Le 95 tesi

Qui potete trovare invece l’elenco completo delle 95 tesi che la tradizione tramanda siano state affisse da Lutero sulla porta della chiesa di Wittenberg il 31 ottobre 1517. Il testo originale in tedesco è affiancato dalla traduzione in italiano.

martin_lutero_95_tesi

 

I luoghi della Riforma protestante

I vostri studenti possono studiare la Riforma protestante anche a partire dai luoghi in cui si è svolta. Il viaggio virtuale della Smithsonian Institution copre 5 tappe fondamentali:

  • la Lutherhaus di Wittenberg, prima monastero e poi abitazione di Lutero, oggi sito dell’Unesco;
  • la Schlosskirche di Wittenberg, dove sarebbero state affisse le 95 tesi;
  • il castello di Wartburg, rifugio di Lutero dopo la sua scomunica;
  • l’Augustinerkloster di Erfurt, dove nel 1507 fu ordinato monaco;
  • Eisleben, la città sassone che diede i natali a Lutero (da qui il nome ufficiale odierno Lutherstadt Eisleben).

 

E voi quali materiali utilizzate in classe per spiegare la Riforma protestante? Segnalate altre risorse interessanti nei commenti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link