Skip to main content

App per lo smartphone e per il tablet, software sul computer, condivisione di documenti attraverso il cloud, e poi email, messaggi, notifiche, promemoria: talvolta sembra che tutti gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione e che dovrebbero facilitare il nostro lavoro, producano in realtà più stress che benefici. Bastano però poche semplici abitudini per fare la differenza e non lasciare che la tecnologia prenda il controllo delle nostre giornate. Ecco quindi qualche “trucco” utile da mettere subito in pratica!

 

5 modi per essere padroni della tecnologia e non diventarne schiavi

Il primo punto da fissare bene in mente per costruire un rapporto “sano” e produttivo con i nostri strumenti tecnologici è che sono loro a lavorare per noi e non il contrario. Definito questo presupposto fondamentale, possiamo ricavare alcune linee guida:

  • usare solo la tecnologia che rende effettivamente il lavoro più “facile”;
  • concentrarsi sul flusso di lavoro per risparmiare tempo;
  • non contrastare l’ecosistema tecnologico creato a scuola;
  • utilizzare meno carta, ma non eliminarla del tutto;
  • disattivare le notifiche, quando serve.

Cliccando sul link qui sotto potete trovare il podcast completo per ascoltare i consigli e gli esempi pratici di un esperto di formazione e tecnologia.

 

Leggi l’articolo 5 Ways to Be Technology’s Master and Not Its Slave #Productivity, di Vicki Davis/Aaron Sams, The Cool Cat Teacher Blog.

 

Le 4 buone abitudini che ogni insegnante che usa il computer dovrebbe avere

Lo strumento che quasi sicuramente tutti gli insegnanti usano per pianificare le attività didattiche, preparare materiali, fare ricerche e restare in contatto con colleghi e studenti è il computer. Per far sì che le ore passate davanti allo schermo migliorino davvero la nostra produttività (e non rischino invece di far male alla nostra salute psicofisica: quanto stress per un pc troppo lento o per un file danneggiato che non riusciamo più ad aprire!), dobbiamo intervenire sulle nostre abitudini:

  • Fare il backup del computer – È una regola di vecchia data, ma sempre valida per evitare di perdere dati importanti. Ci sono dei software dedicati che potete scaricare, oppure potete utilizzare un hard disk esterno; in alternativa, fate un backup online caricando i vostri file su servizi come Google Drive o Dropbox.
  • Tenere in ordine il computer Organizzate i file in cartelle, eliminate i duplicati e disinstallate i programmi che non utilizzate.
  • Cancellare i propri dati dai dispositivi vecchi – Prima di vendere, regalare o buttare il vostro vecchio computer assicuratevi di averlo ripulito da tutti i vostri dati personali. Anche in questo caso, esistono dei software specifici che possono aiutarvi.
  • Impostare password sicure Saper scegliere la password giusta è importantissimo per proteggere la nostra privacy. Nell’articolo qui di seguito ci sono alcuni semplici consigli che potete seguire.

 

Leggi l’articolo 4 good computer habits every teacher should have, di Jessica Carrell, eSchool News.

 

3 ingredienti essenziali per far funzionare l’uso della tecnologia in classe

Infine, vediamo come riuscire a potenziare la produttività di docenti e studenti non solo a casa, ma anche a scuola. La ricetta per introdurre con successo degli strumenti tecnologici che siano davvero utili per il lavoro in classe e non siano invece adottati unicamente perché “di tendenza”,  prevede tre semplici ingredienti:

  • un leader che guidi l’innovazione, affinché la tecnologia renda possibile nuove esperienze di insegnamento e apprendimento;
  • la formazione all’utilizzo degli strumenti come momento di sviluppo professionale per gli insegnanti;
  • assistenza costante nell’uso concreto della tecnologia durante le attività didattiche.

 

Leggi l’articolo 3 Essential Ingredients to Make EdTech Work in the Classroom: Leadership, PD and Ongoing Support, di Karen Johnson, EdSurge.

 

Raccontateci nei commenti qui sotto qual è il vostro rapporto con la tecnologia! La utilizzate molto nel vostro lavoro? Quali sono gli strumenti che vi aiutano di più?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link