Skip to main content

I terremoti sono un argomento drammaticamente attuale: come affrontarlo in classe? Queste risorse possono esservi utili.  

Per la scuola primaria

Che cosa sono i terremoti? Come facciamo a proteggerci? Che cosa dobbiamo fare in caso di emergenza?

Civilino, mascotte della Protezione Civile, risponde a queste domande con un linguaggio semplice e rassicurante, adatto ai più piccoli, in un cartone animato realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Civilino. Il video si conclude con una canzone, che aiuta a memorizzare quanto imparato.

Civilino è protagonista anche di un altro video che tratta di terremoti, in cui spiega il rischio sismico.

I comportamenti da adottare in caso di terremoto sono al centro di un altro video didattico realizzato dalla Protezione Civile, stavolta con attori in carne e ossa.

Per le scuole secondarie

Il canale YouTube dedicato alla scienza Doyouspeakscience? ha realizzato due video dedicati al fenomeno del terremoto, ideali per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (ma anche per i più grandi).

Nel primo viene spiegato che cosa sono i terremoti.

Nel secondo vengono illustrati gli strumenti a nostra disposizione per predire i terremoti e difenderci dai danni che causano.

Che cosa fare in caso di terremoto? Questa animazione, adatta a tutte le età, lo spiega in meno di tre minuti.

Per approfondire

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel 2011 ha realizzato un video che descrive l’attività sismica in Italia. Anche se non aggiornato ai fatti più recenti, resta un ottimo spunto per un approfondimento.

La tettonica a placche è accuratamente spiegata in questo video didattico, utile per la flipped classroom, ma anche per il ripasso.

 

1 commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link