Skip to main content

Questa settimana si rinnova l’appuntamento con le interviste ai migliori tutor online della nostra innovativa piattaforma per ripetizioni private.

Ospitiamo oggi la tutor Biatriz B., professoressa di italiano, latino, e altre materie umanistiche. Biatriz conosce e utilizza da tempo bSmart, e appena ha scoperto il nostro nuovo servizio di supporto allo studio online, ha aderito con entusiasmo. Per lei 25 lezioni completate, 22 feedback positivi, e nessun feedback negativo!
Come vedete vi stiamo presentando una tutor di punta per quanto riguarda le materie umanistiche: Biatriz è molto brava nell’individuare e risolvere le insicurezze dei ragazzi, coinvolgendoli e aiutandoli nell’approcciarsi al meglio alla materia.

Ecco le sua intervista

Raccontaci qualcosa di te

Se dovessi descrivermi in meno di dieci parole, citerei il Fellini di “La voce della luna”: “è solo per curiosità che mi sveglio la mattina”. È così, la curiosità è ciò che mi muove e mi ispira: mi spinge a conoscere persone e luoghi, a leggere e a informarmi.
Così è stato nel mondo della scuola, una spinta fortissima verso quanto c’è di innovativo e di diverso per attrarre sempre di più i ragazzi e trasmettere loro la voglia di conoscere, rendere lo studio piacevole, appassionante e appagante.

 

Da quanto tempo fai ripetizioni?

Ho iniziato a dare ripetizioni in presenza poco prima della laurea, quindi sono più o meno 15 anni, durante i quali si sono alternati circa un centinaio di ragazzi. Sulla piattaforma bSmart, invece, ho cominciato quando è stata attivata la piattaforma, a gennaio 2016 e da allora ho seguito in maniera più assidua due ragazze e altri 6-7 più saltuariamente.

 

Secondo te, quali sono i vantaggi delle ripetizioni online rispetto a quelle tradizionali?

La piattaforma ha il grosso vantaggio di non avere “vincoli” di spazio e tempo. Questo permette, nel rispetto dell’esigenza didattica che è prioritaria per i ragazzi, di gestire meglio gli impegni della quotidianità.

 

Perché hai deciso di iscriverti a bSmart Tutors?

Conoscevo già da tempo la realtà di bSmart e quando ho saputo dell’attivazione del servizio ho voluto provare.

 

Come descriveresti il tuo stile di insegnamento, il tuo “metodo”?

Quello che faccio principalmente con i ragazzi che seguo è cercare di far parlare loro e capire in cosa si sentono manchevoli o insicuri. Poi verifico quali possono essere le loro lacune e cerco di escludere prima di tutto una componente di insicurezza: quando mi accorgo che la “meccanica” dell’apprendimento funziona punto soprattutto al rinforzo positivo e alla gratificazione che sono i modi migliori per spingerli a dare il massimo.

 

Indica tre caratteristiche che secondo te deve avere il tutor perfetto.

Capacità di ascolto, empatia, serietà.

 

Che consigli daresti a chi vuole diventare tutor online?

Di non prender sotto gamba l’impegno perché è anche più difficile delle lezioni de visu.

 

Cosa dicono di lei i suoi studenti

Dopo aver chiaccherato con Biatriz, leggiamo tre feedback che si è guadagnata su bSmart Tutors. A risentirci al prossimo a tu per tutor!

“La prof. Biatriz è riuscita in poco tempo a comprendere sia le lacune di mia figlia sia le sue potenzialità al fine di rassicurarla e non darsi per vinta. Grazie!”
Patrizia C. – Genitore

“Preparata, coinvolgente e con la non comune capacità di stimolare un genuino interesse per la materia. Ottima lezione!”
Rosita Grazia P. – Genitore

“Mi sono trovato molto bene e grazie alla tutor ho risolto tutti i miei problemi e le mie lacune.”
Riccardo S. – Studente

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link