Skip to main content

Storia e geografia sono tra le materie scolastiche in cui è inevitabile imbattersi in un gran numero di statistiche e dati numerici. Visualizzarli graficamente, per esempio in una mappa, può essere daiuto per capire il loro vero significato. E se la mappa interattiva è anche animata, allora è ancora meglio!

Se state cercando risorse di questo tipo per le vostre lezioni, Metrocosm, che nasce con lo scopo di “analizzare la vita attraverso dati e statistiche”, è un sito da esplorare. Max Galka, che cura il progetto, è sempre scrupoloso nell’indicare le sue fonti

Un ottimo esempio del suo lavoro è la mappa interattiva che illustra la storia dellurbanizzazione, dal 3700 a.C. fino al nostro millennio.

La mappa è disponibile anche nel canale YouTube di Metrocosm sotto forma di video: se si perde in parte la ricchezza di dati garantita dall’interattività (spostando il puntatore del mouse sui pallini che rappresentano le città, si trova indicazione su nome e la sua popolazione), la condivisione con studenti e colleghi diventa ancora più semplice.

Non mancano temi legati allattualità, come nella mappa dedicata ai flussi migratori mondiali nel periodo 2010-2015, anche in questo caso disponibile anche come video.

Se volete rimanere aggiornati sulle novità, Metrocosm ha anche un blog e una pagina Facebook.

Avete trovato risorse interessanti? Avete altre fonti utili da segnalare? Lasciate un commento!

1 commento

  • michael bonfanti ha detto:

    a me piace queta idea però ci sono anche giochi che potrebero andare bene a scuola per uno educativo e minecraft,pero ance gta che non e educativo ma abbastaza simile alla vita reale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link